Informativa Privacy 

Regolamento UE 2016/679 - GDPR

Ti informiamo che, ai sensi del GDPR - Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento in materia di Protezione dei Dati personali, nel prosieguo “Regolamento” o “GDPR”), i dati personali, che ci fornisci con la registrazione al servizio Connect@You o che acquisiamo nell’ambito della fornitura del servizio Wi-Fi, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, in conformità alle disposizioni del Regolamento e nel generale rispetto degli obblighi di riservatezza. 
Questo servizio raccoglie i dati personali dei propri utenti. Sottoscrivendo questa Privacy Policy, ci autorizzi all’acquisizione dei dati richiesti e a tutto ciò che viene di seguito descritto per l’utilizzo del servizio Wi-Fi.

Prima di accettare questa informativa sulla privacy, ti consigliamo di leggerla attentamente.

  1. Titolare del Trattamento dei Dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il soggetto che offre ai propri clienti/visitatori/utenti il servizio Wi-Fi attraverso Connect@You (ad esempio, il centro commerciale, l’albergo, il ristorante, lo stabilimento balneare, ecc.). 

Il Titolare del trattamento garantisce che l’utilizzo dei dati personali necessario per fornire il servizio Wi-Fi avviene nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Reg. UE 2016/679 (GDPR) e dalla normativa italiana in materia di protezione dei dati personali delle persone fisiche.

  1. Responsabile del trattamento

Connect@You è un servizio fornito da ACME Produzioni Srl, che agisce come Responsabile del trattamento per conto del Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

ACME Produzioni Srl ha sede legale in 00195 Roma – Circonvallazione Clodia 163/171, P. Iva e C.F. 10245151005, è iscritta presso la Camera di Commercio di Roma con nr. REA RM 1221296, iscrizione ROC nr. 27907, licenza di attività I.S.P. prot. Nr. 70713 del 02/11/2016, di seguito “Connect@You”. 

  1. Informazioni di identificazione personali

I dati che raccogliamo, dipendono, tra le altre cose, da come ti connetti al servizio Connect@You.

È possibile connettersi con diverse modalità, con il proprio profilo social media, fornendo il proprio indirizzo e-mail o il proprio numero telefonico.

 

Autenticazione con Social Media

Puoi accedere al servizio Wi-Fi con il tuo profilo social media (es. Facebook), in questo caso raccoglieremo le informazioni generali del tuo profilo sui social media, autorizzate alla nostra APP approvata dal social network e comunque specificate dalla piattaforma di social media pertinente prima di accedere.

Autenticazione con Email, SMS/WhatsAPP e Ticket

Un’altra possibilità per accedere al servizio Wi-Fi è fornire il tuo indirizzo e-mail ed altre informazioni attraverso la compilazione di un form dove potrai inserire i tuoi dati anagrafici, il sesso, il tuo numero di telefono cellulare, ecc. Durante la procedura di accesso è possibile visualizzare i dati esatti che verranno raccolti, autorizzare la Privacy Policy e autorizzare il Titolare del trattamento ad usare il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono per l’invio di campagne e newsletter.

 

Informazioni sul dispositivo

Elaboriamo determinate informazioni sul dispositivo (es. modello apparato, sistema operativo, smartphone, tablet, etc.) dal quale effettui la connessione al nostro servizio e sul browser che utilizzi. Non appena ti connetti registriamo l’indirizzo IP e il MAC Address del dispositivo che si utilizza per effettuare la connessione, il cosiddetto user-agent come tipo/versione del browser e tipo di telefono, tipo/versione del sistema operativo che si utilizza.

WI-FI

Quando si utilizza il servizio di autenticazione, elaboriamo anche le informazioni IDFA e AAID che sono informazioni di identificazione pubblicitaria. Puoi disattivare questa funzione attraverso le impostazioni del tuo dispositivo.

 

Siti web

L’utilizzo del servizio non memorizza alcuna informazione su quali siti web visiti. Tuttavia, potrebbe essere possibile che si possano monitorare, tramite il servizio, alcune porzioni di traffico in conformità con la normativa vigente per la tutela dal punto di vista della responsabilità in caso di atti illeciti commessi dagli utenti tramite il nostro servizio di autenticazione, ove si verifichi che i siti web che si tenta di visitare contengano contenuti dannosi/contrari alla legge. Facciamo questo attraverso un controllo del nome di dominio e/o dell’indirizzo IP del sito web che visiti. Raccogliamo tali informazioni di identificazione dagli utenti solo se essi accettano volontariamente di fornirci tali dati attraverso l’accettazione della presente privacy policy. Inoltre, l’invio di newsletter da parte del Titolare del trattamento è subordinato al consenso facoltativo dell’utente. Gli utenti possono sempre rifiutare di fornire tali informazioni di identificazione personale, salvo che questo possa impedire loro di utilizzare alcune attività legate al servizio.

  1. Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network (es. Facebook) o con altre piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo servizio. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo servizio sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy che l’utente ha impostato sul social network utilizzato. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso in cui gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

  1. Che cosa sono i Cookie e come li usiamo

Quando si utilizza il servizio Connect@You, vari cookie vengono salvati sul dispositivo dell’utente (smartphone, tablet, ecc.), con cui accede al servizio. I cookie sono piccole informazioni sotto forma di testo, che un server invia al browser (Chrome, Firefox, Safari, ecc.) con l’intenzione che il browser invii queste informazioni al server la prossima volta che un utente fa uso del servizio Wi-Fi. Utilizziamo i “cookie” per migliorare l’esperienza dell’utente, per fini tecnici e funzionali, necessari per offrire un miglior servizio Wi-Fi e per renderlo di facile utilizzo, stabilire una connessione o ottenere informazioni sulla qualità e l’efficienza dei nostri servizi. I siti web o i servizi che visiti quando usi il nostro servizio Wi-Fi potrebbero usare altri cookie. Non abbiamo alcun controllo sui cookie che vengono inseriti sui tuoi dispositivi da tali servizi o siti web di terze parti. È possibile che un’altra informativa sulla privacy si applichi ai servizi o siti web di terzi visitati durante l’utilizzo del servizio Wi-Fi. Il browser web dell’utente colloca i cookie sul dispositivo per scopi di registrazione e, talvolta, per tenere traccia delle informazioni. L’utente può scegliere di impostare il proprio browser per rifiutare i cookie, o per essere avvisato quando i cookies vengono inviati. Se si decide di non accettare i cookie, è possibile che alcune parti del servizio possano non funzionare correttamente. Questa informativa sulla privacy si applica solo ai dati che vengono raccolti ed elaborati tramite il servizio Connect@You, pertanto non accettiamo alcuna responsabilità per l’elaborazione e/o il contenuto di servizi e/o siti web di terze parti. È possibile configurare le impostazioni del browser in modo tale da non ricevere alcun cookie la volta successiva che si utilizza il servizio. Tuttavia, è possibile che non sarai più in grado di utilizzare pienamente i siti web che visiti. Per saperne di più su queste funzioni, puoi consultare le istruzioni del browser che utilizzi o la relativa funzione di guida.

  1. Come utilizziamo le informazioni raccolte

Connect@You raccoglie e utilizza le informazioni personali degli utenti per le seguenti finalità:

- Fornire il servizio Wi-Fi

I dati personali che trattiamo sono necessari per consentire agli utenti di accedere al servizio Wi-Fi e per adempiere ai relativi obblighi di legge.

- Rispondere alle richieste degli utenti

I dati personali possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti sul servizio offerto o richiesto.

- Personalizzare l’esperienza degli utenti

Possiamo utilizzare le informazioni in forma aggregata per capire come gli utenti utilizzano i servizi e le risorse messe a disposizione dal nostro servizio.

- Migliorare il servizio

Ci sforziamo continuamente di migliorare la nostra offerta sulla base delle informazioni e dei feedback che riceviamo dagli utenti.

- Migliorare il servizio ai nostri clienti

Le informazioni degli utenti ci aiutano a rispondere più efficacemente alle richieste di assistenza e a supportare le esigenze degli utenti.

- Elaborare le transazioni

Se il Titolare del trattamento fornisce agli utenti servizi a pagamento, possiamo utilizzare le informazioni che gli utenti ci forniscono su se stessi solo per l’ordine specifico e solo per fornire un servizio a tale ordine. Non condividiamo queste informazioni con terzi, salvo nella misura necessaria per fornire il servizio richiesto.

- Amministrare contenuti, promozioni, sondaggi o altre funzioni del servizio

I dati possono essere utilizzati per inviare agli utenti informazioni che hanno acconsentito a ricevere circa i temi che il Titolare del trattamento ritiene possano essere di loro interesse.

- Inviare e-mail e IM periodiche

Le informazioni sugli utenti, con il loro consenso, possono essere utilizzate dal Titolare del trattamento per inviare informazioni e aggiornamenti relativi al loro interesse. Se l’utente decide di aderire alla mailing list del Titolare del trattamento, riceverà email o IM che possono includere news aziendali, aggiornamenti, informazioni relative al prodotto o al servizio, a servizi direttamente connessi, ecc.

I dati personali sono trattati fino al raggiungimento delle finalità sopra indicate, salvo revoca del consenso da parte dell’utente, e sono conservati secondo gli obblighi di legge applicabili.

 

Bambini

Se ritieni che un minore di 16 anni ci abbia fornito i propri dati, ti chiediamo gentilmente che il genitore o il tutore di quel bambino ci contatti per garantire che tali dati vengano cancellati dai nostri database.

Base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati sulla base delle seguenti condizioni di liceità:

-       esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o di misure precontrattuali (art. 6, par. 1 lettera b del GDPR);

-       adempimento di obblighi di legge (art. 6, par. 1 lettera c del GDPR);

-       legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi (art. 6, par. 1 lettera f del GDPR);

-       consenso dell’Interessato (art. 6, par. 1 lettera a del GDPR).

 

  1. Come proteggiamo le informazioni degli utenti

Utilizziamo un servizio di raccolta, memorizzazione ed elaborazione dati con adeguate misure di sicurezza per la protezione dei dati degli utenti raccolti dal nostro servizio, proteggendoli da accessi non autorizzati, alterazione, divulgazione o distruzione non autorizzate. Lo scambio dei dati tra il sito/applicazione ed i suoi utenti avviene su un canale di comunicazione protetto da un sistema SSL e viene crittografato e protetto con firme digitali. 

  1. Trasferimento di dati verso paesi al di fuori dell’UE

Per motivi tecnici e operativi, potrebbe essere necessario trasferire i dati su server di società situate negli Stati Uniti o in altri paesi al di fuori dell’Europa. Per i Paesi che non godono di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea e laddove non siano applicabili le clausole contrattuali previste dal GDPR, il trasferimento dei dati fuori dal SEE (Spazio Economico Europeo) può comportare la perdita delle tutele assicurate dal GDPR, pertanto i tuoi dati potrebbero essere esposti al rischio di non poter usufruire delle garanzie dei dati circolanti in Europa (ad esempio, mancanza di un’Autorità Garante, mancato riconoscimento dei diritti degli Interessati). L’utente accetta che le sue informazioni possano essere trasferite negli Stati Uniti o in un altro paese al di fuori dell’Europa.

  1. Condivisione delle informazioni personali

Solo dopo specifico consenso degli utenti il Titolare del trattamento può condividere le informazioni di identificazione personale per quanto riguarda i visitatori e gli utenti con i suoi partner commerciali di fiducia, affiliati e/o inserzionisti, per le finalità precedentemente illustrate. Il Titolare del trattamento può utilizzare fornitori di servizi terzi perché lo aiutino a diffondere il suo business, il sito/applicazione o a gestire attività per suo conto, come ad esempio l’invio di newsletter o sondaggi. Il Titolare del trattamento può condividere le informazioni con tali soggetti terzi per le finalità indicate, a condizione che venga dato il consenso da parte degli utenti.

  1. Diritti dell’utilizzatore del servizio

In qualsiasi momento potrai esercitare i diritti riconosciuti dagli articoli 7 e da 15 a 22 del GDPR, come segue:

- Richiesta di accesso ai tuoi dati personali

Hai il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati. L’accesso comporta la conoscibilità delle informazioni trattate, tra cui le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati ed i destinatari cui i dati vengono comunicati. Hai inoltre il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento. Per copie ulteriori è possibile che venga applicato un contributo spese.

- Rettifica dei tuoi dati personali

Hai il diritto ad ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

- Cancellazione dei tuoi dati personali

Hai il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che ti riguardano e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare i dati personali qualora sussistano determinate circostanze indicate dall’art. 17 del GDPR, tra cui il venir meno della necessità dei dati rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o la revoca del consenso.

- Limitazione del trattamento dei tuoi dati personali

In limitate circostanze indicate dall’art. 18 del GDPR - tra cui in caso di contestazione dell’esattezza dei dati - hai il diritto a richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano.

- Portabilità dei dati

Hai il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del GDPR.

- Opposizione al trattamento

Hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano per motivi connessi alla tua situazione particolare, quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare. Se i dati personali sono trattati con finalità di marketing diretto, puoi opporti al trattamento senza fornire alcuna motivazione.

- Revoca del consenso

Hai il diritto di revocare il consenso che hai prestato al trattamento dei dati personali. La revoca del consenso non fa venire meno la liceità del trattamento effettuato prima della revoca, cioè opera solo per il futuro.

Puoi esercitare i diritti sopra indicati contattando il Titolare del Trattamento, cioè il soggetto che offre ai propri clienti/visitatori/utenti il servizio Wi-Fi Connect@You (es.: il centro commerciale, l’albergo, il ristorante, lo stabilimento balneare, etc.), inviando una email all’indirizzo che troverai cliccando sul NOME in GRASSETTO all’inizio del testo inserito nella Landing Page di autenticazione.

Inoltre, hai il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di Controllo competente (art. 77 del GDPR), che in Italia è il Garante per la Protezione dei dati personali (cd. Garante Privacy), e di rivolgerti alla Autorità giudiziaria (art. 79 del GDPR).

 

  1. Siti web di terze parti

Gli utenti possono trovare pubblicità o altri contenuti sul nostro sito/applicazione che puntano a siti e servizi dei nostri partner, fornitori, inserzionisti, sponsor, licenziatari e altre terze parti. Noi non controlliamo il contenuto o i link che compaiono su questi siti e non siamo responsabili per le pratiche utilizzate dai siti web collegati. Inoltre, questi siti o servizi, compresi i loro contenuti e link, possono essere in continua evoluzione. Questi siti e servizi possono avere le proprie politiche sulla privacy e le proprie politiche di servizio al cliente. La navigazione e l’interazione su qualsiasi altro sito Web, inclusi i siti web che hanno un link al nostro sito, è soggetta a termini e politiche dello stesso.

 

  1. Pubblicità

Gli annunci che appaiono sul nostro sito/applicazione possono essere consegnati agli utenti da partner pubblicitari, che possono impostare i cookie. Questi cookie permettono al server di annunci di riconoscere il computer ogni volta che gli viene inviato un annuncio online per raccogliere informazioni di identificazione personale, sugli utenti che stanno utilizzando il computer. Queste informazioni consentono alle reti pubblicitarie, tra le altre cose, di inviare gli annunci che ritengono essere di maggior interesse per gli utenti. Questa politica sulla privacy non copre l’uso dei cookie da parte degli inserzionisti.

 

  1. Google AdSense

Alcuni annunci possono essere offerti da Google. L’uso dei cookies di Google consente di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita nel nostro sito/applicazione e di altri siti. DART usa “informazioni non personali” e NON tiene traccia delle informazioni personali sugli utenti, come il nome, indirizzo email, indirizzo fisico, etc. Si può scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando l’annuncio di Google e la politica di privacy relativa alla rete di contenuti presso http://www.google.com/privacy_ads.html

 

  1. Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Connect@You ha la facoltà di aggiornare questa politica sulla privacy in qualsiasi momento. Quando lo facciamo, verrà modificata la data di aggiornamento in fondo a questa pagina. Invitiamo gli utenti a controllare frequentemente questa pagina per rimanere informati sulle eventuali modifiche e sulle modalità di protezione delle informazioni personali che raccogliamo. L’utente riconosce e accetta che è propria responsabilità rivedere le suddette politiche periodicamente e di essere messo a conoscenza delle eventuali modifiche.

 

  1. Per contattarci

Se hai domande su questa Informativa sulla privacy, le pratiche di questo sito/applicazione, o sui rapporti con questo sito/applicazione, contattaci all’indirizzo: privacy@acmeproduzioni.it

 

  1. Richiesta cancellazione dati personali

Per richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali puoi scrivere al Titolare del Trattamento, all’indirizzo email che troverai cliccando sul NOME in GRASSETTO all’interno del secondo paragrafo del testo inserito nella Landing Page di autenticazione. I dati personali verranno cancellati, salvo che la legge ci imponga la conservazione degli stessi.

 

  1. L’accettazione di questi termini

L’utilizzo di questo servizio comporta l’accettazione di questa politica e dei termini di servizio.

Se l’utente non accetta questa politica, non potrà utilizzare il nostro servizio.

L’accettazione della Privacy Policy viene considerata come comprensione e consapevolezza di quanto descritto e come dichiarazione di aver preso visione dei punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 e autorizzazione a Connect@You all’acquisizione dei dati richiesti e a tutto ciò che è stato descritto nei punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 di tale politica.

 

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2024